APULIA

Apulia Seedless è una varietà di uva da tavola apirena (senza semi)ottenuta in Puglia dal dr Stefano Somma utilizzando mGRAPPOLO DI UVA  APULIA SEEDLESSetodi di incrocio naturali.Il nome “Apulia” rievoca la storia della Puglia, regione vocata dasecoli alla coltivazione della vite e che, grazie alla passione degli agricoltori, eccelle nella produzione di uva da tavola.

Apulia è un’uva a maturazione tardiva con epoca di raccolta fra la 1° e la 2° decade di ottobre. È caratterizzata da acini di colore rosso violaceo uniforme, buccia sottile e resistente, polpa soda e croccante, di gusto dolce. Le bacche, di forma arrotondata e uniformi, hanno dimostrato elevata potenzialità di sviluppo in risposta a tecniche colturali appropriate.

L’ottimo attacco del pedicello garantisce una buona tenuta degli acini evitandone la disarticolazione durante la frigoconservazione e la successsiva commercializzazione.

Grappolo di uva Apulia

 Il grappolo grande, conico-alato e robusto, non richiede interventi di diradamento e di eliminazione degli acinini.

Fertilità Apulia

 La pianta presenta ottima fertilità delle gemme, anche di quelle basali, produttività elevata (1-2 grappoli/tralcio) e costante nel tempo che permette di adottare sistemi di potatura corta.  Ha una buona resistenza alle avversità climatiche e ai principali agenti patogeni e si adatta ai diversi tipi di portainnesti.

La varietà apulia possiede una perfetta conservabilità in ambiente refrigerato per un periodo ssuperioreai tre mesi. Dopo tale periodo l’uva presenta rachide verde, fresco, buona consistenza degli acini e invariate caratteristiche organolettiche. L’idoneità alla frigo-conservazione e la buona shelf-life consentono il prolungamento della campagna di commercializzazione.

 

 
 
 
 
 
dr. agronomo Stefano Somma (responsabile area innovazioni varietali

di GRAPE & GRAPE)

 

 

 

 

 

Newsletter

 
Nome
Email